I velivoli a ruota posteriore sono spesso considerati più impegnativi - forse anche più pericolosi - da volare, rispetto a un aereo dotato di carrello cd triciclo. Poiché la posizione del baricentro si trova nella parte posteriore dell'ingranaggio principale, le operazioni a terra (in rullaggio o in atterraggio) possono essere più difficili .
In rullaggio l'aereo mantiene il muso più in alto rispetto all'aeroplano a triciclo, riducendo la visibilità anteriore del pilota durante le operazioni a terra. È più difficile fare il taxi senza essere in grado di vedere direttamente di fronte a te, motivo per cui vedrai spesso i piloti di aerei a ruota posteriore fare virate a S durante il rullaggio.
E guidare un velivolo con un ruotino posteriore è diverso da quello di un aeromobile con ruotino anteriore poiché lo sterzo viene eseguito da dietro il pilota anziché davanti.
Durante il rullaggio , per consentire al ruotino posteriore di rimanere ben attaccato al terreno ( per evitare quindi di andare in testacoda ad ogni colpo di manetta) é importante mantenere la barra di comando ( cloche) premuta verso la pancia … in questo video spiego in pratica come fare un rullaggio ed un decollo con P47-D nel simulatore DCS World ( che riproduce fedelmente il modello di volo di questo tipo di aerei…
https://www.youtube.com/watch?v=cpoxMFHzI84